Donne invisibili: un libro per omaggiare la forza delle donne

donne invisibili
A Todi è in programma per il 25 novembre alle ore 16:00 nella sala affrescata dei Palazzi Comunali la presentazione del libro “Donne Invisibili” di Maria Elena Ruggiano.
Dieci donne, dieci menti brillanti, dieci sofferenze, dieci discriminazioni. Storie che hanno attraversato i secoli e che meritano di essere conosciute e raccontate perché parlano di donne che hanno saputo sfidare le leggi del tempo in cui hanno vissuto senza però ricevere il giusto tributo e i giusti riconoscimenti; pur avendo avuto competenze e capacità notevoli, sono state travolte dai pregiudizi, dalle ingiustizie e ancora oggi, come ieri, la storia non le ha comprese fino in fondo. Un libro per ribadire che il talento e le capacità dovrebbero essere sempre riconosciute a prescindere dall’essere uomini o donne nella consapevolezza di essere tutti uguali e tutti meritevoli, a parità di capacità, dello stesso tributo.
Questo è il contributo che, con il libro “Donne Invisibili”, Maria Elena Ruggiano fornisce, a testimonianza della necessità che la donna arrivi a superare l’immobilità, comunque colpevole, della storia e della società, anche moderna, riappropiandosi della propria vita e del proprio “esserci”. Con il libro l’autrice passa in rassegna le vite straordinarie di donne che pur eccezionali, sono state travolte dai pregiudizi e dalle discriminazioni della storia, fatta dagli uomini, per gli uomini.
Un evento, quello del 25 novembre, alle ore 16:00, nella Sala Affrescata dei Palazzi Comunali, di presentazione del libro, organizzato dal Lions Club di Todi e dalla FIDAPA sezione Todi, con il patrocinio oltre che del Comune di Todi, anche del Comitato delle Pari Opportunità della Regione Umbria, proprio in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che ha lo scopo di rompere il silenzio e lo stato di invisibilità in cui tante, troppe donne si sono trovate e si trovano ancora oggi, contribuendo a dare loro strumenti ed occasioni per ritrovare la propria voce.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.